CARTA DELLA SOSTENIBILITÀ

CONCEPT


Il Consumatore è poco informato sulle pratiche di gestione sostenibile adottate dalle Imprese, nonostante sia, ora più che mai, interessato ad apprezzarne i valori.
Il Consumatore ha il diritto ad essere informato per premiare Imprese impegnate in una governance sostenibile e favorire acquisti consapevoli e responsabili.
Ogni impresa deve fare la sua parte per promuovere la cultura della Sostenibilità diffusa. Con una narrazione accessibile, semplice e sintetica la Carta della Sostenibilità raccoglie e mette a sistema organico le informazioni sulle attività, già realizzate o programmate dall’Impresa per improntare la trasformazione sostenibile (sito internet, canali social, rassegna stampa, con altri documenti eventualmente richiesti per completare la redazione secondo la metodica web reputation). Tempo di lettura 8/10 minuti.
La Carta della Sostenibilità è un primo passo verso la redazione di un Bilancio di Sostenibilità più complesso, una base che elabora un piano operativo con le strategie e i target di medio periodo.
La Carta della Sostenibilità rappresenta uno strumento innovativo di comunicazione perché offre una fonte primaria di informazioni sulle azioni svolte per la Sostenibilità, capaci di generare speciale fiducia, promuovere e valorizzare la storia dell’Impresa e il suo impegno per il futuro.
Farsi apprezzare come attività sostenibile presso il Mercato non è facile. Dimostrare con immediatezza la Sostenibilità dell’Impresa serve a fornire informazioni che i Consumatori apprezzano con crescente interesse; il fatto che sia un requisito sempre più apprezzato ne può comportare la strumentalizzazione con superficialità; l’uso improprio o l’abuso con una comunicazione fallace (diciamo anche ingannevole) rischia di oscurarne la vera portata e inflazionarne il significato.
Occorre recuperare i ritardi e le mancanze che hanno determinato il divario tra la maggiore sensibilità generale e l’attuazione pratica della trasformazione sostenibile; la strada maestra è la redazione di un documento “terzo”, non autoreferenziale, credibile, misurato e autentico con cui evidenziare, come l’Impresa opera, raggiunge il profitto, si posiziona e si relaziona.

OBIETTIVO


La trasformazione sostenibile serve a cambiare il modo di produrre e consumare con un impegno congiunto di Imprese e Consumatori.
La Carta della Sostenibilità, come fase propedeutica per la graduale redazione di un Bilancio di Sostenibilità strutturato, si propone di dimostrare l’impegno dell’Impresa per una gestione equilibrata tra gli interessi degli stakeholder (Consumatori in testa) e gli shareholder. Illustra le tappe per affermare l’Impresa come solida (crea valore per sé e per gli stakeholder in una prospettiva di medio-lungo periodo; impegnata a favorire il benessere comune), per bene (crea valore senza vizi occulti, danni collaterali o rischi non calcolati, nel rispetto della legalità), lungimirante (guarda al futuro, con una programmazione equilibrata e aperta all’innovazione), generosa (condivide parte del valore creato con chi le permette di prosperare).
Vogliamo condividere l’esperienza acquisita attraverso diciassette Ricerche, due Congressi e quattro Index Future Respect. La catalogazione di oltre 2.000 Bilanci di Sostenibilità ha evidenziato le migliori pratiche e i casi esemplari di successo che sono la nostra guida per valorizzare ogni potenzialità, con l’accompagnamento specifico per i diversi modelli aziendali.
Lavoriamo da oltre dieci anni per creare interazioni utili tra Imprese e Consumatori; promuoviamo, con l’efficacia della terzietà, la cultura della Sostenibilità illustrando ai Consumatori come l’Impresa è impegnata nella trasformazione sostenibile e comunicando in maniera semplificata e diretta le attività svolte. Vanno evidenziate le Imprese che, nonostante le difficoltà del momento, dimostrano il coraggio e la forza di mantenere la barra verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

REPORT


L’esperienza maturata negli ultimi anni ci ha permesso di perfezionare il metodo di indagine per redigere un Report sull’efficacia e l’utilità della Carta per individuare le pratiche più utili per favorire il consenso dei Consumatori.
Un questionario, allineato alle tematiche più significative riportate nella Lettera, viene somministrato a cluster mirati di Consumatori, Professionisti e Imprenditori, prosumer interessati ai temo trattati dell’Impresa; il numero totale di contatti è pari 8/10mila.
Teniamo a ribadire che questo Report non è solamente un mezzo di promozione e comunicazione. Le risposte al questionario individuano le attività riportate nella Carta che hanno riscosso maggiore interesse presso i Consumatori, ordinate in priorità. Il suo obiettivo è sopratutto quello di tracciare una valutazione del sentiment di mercato sulle tematiche d’interesse specifico per l’Impresa, utili a una strategia di marketing mirata.

ACCREDITAMENTO


La Carta della Sostenibilità, consente all’Impresa di fregiarsi dello speciale logo FUTURE RRESPECT MEMBER, utilizzabile nella comunicazione, nella modulistica e nel packaging (in ecodesign) se esistente.
La Carta della Sostenibilità, inserita su NEXTPEDIA, consolida la reputazione e incrementa la conoscenza dell’Impresa che al prossimo Congresso FUTURE RESPECT, Imprese Sostenibili, pratiche a confronto in programma il prossimo maggio 2023 potrà incontrare un mondo consumeristico più informato sulla trasformazione sostenibile e consapevole nelle scelte di acquisto.

NEXTPEDIA

COMUNITÀ