CONCEPT
Il Consumatore è poco informato sulle pratiche di gestione sostenibile adottate dalle Imprese, nonostante sia, ora più che mai, interessato ad apprezzarne i valori.
Il Consumatore ha il diritto ad essere informato per premiare Imprese impegnate in una governance sostenibile e favorire acquisti consapevoli e responsabili.
La Lettera al Consumatore ha questo obiettivo: con una narrazione accessibile, semplice e sintetica, estrae dal Bilancio di Sostenibilità le informazioni che più interessano i Consumatori dimostra l’impegno dell’Impresa a coinvolgere tutta l’attività produttiva verso le trasformazione sostenibile. Tempo di lettura 8/10 minuti.
La Lettera al Consumatore rappresenta uno strumento innovativo di comunicazione perché offre una fonte primaria di informazioni sulle azioni svolte per la Sostenibilità, capaci di generare speciale fiducia, promuovere e valorizzare la storia dell’Impresa e il suo impegno per il futuro. La scoperta dei valori nascosti nell’anima aziendale consolida il rapporto con il pubblico; innesca un circuito positivo in cui la Sostenibilità si afferma come matrice dello sviluppo, coniugando costruttivamente il modo sostenibile di produrre con quello di consumare.
Farsi apprezzare come attività sostenibile presso i Consumatori non è facile. Dimostrare con immediatezza la Sostenibilità dell’Impresa serve a fornire informazioni che il mercato valuta con crescente interesse; il fatto che sia un requisito sempre più apprezzato ne può comportare la strumentalizzazione con superficialità; l’uso improprio o l’abuso con una comunicazione fallace (diciamo anche ingannevole) rischia di oscurarne la vera portata e inflazionarne il significato.
È il momento di recuperare i ritardi e le mancanze che hanno determinato il divario tra la maggiore sensibilità generale e l’attuazione pratica della trasformazione sostenibile; la strada maestra è la redazione di un documento “terzo”, non autoreferenziale, credibile, misurato e autentico con cui evidenziare, come l’Impresa opera, raggiunge il profitto, si posiziona e si relaziona.
OBIETTIVO
Per promuovere la cultura della Sostenibilità, per renderla democratica e popolare occorre divulgare esempi reali di come le Imprese sono impegnate ad abilitare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU per il 2030; significa raccontare come l’Impresa li raggiunge e come li afferma nel tempo; significa anche spiegare come intende raggiungere il “successo sostenibile”.
La Lettera al Consumatore si propone di dimostrare l’impegno dell’Impresa per una gestione equilibrata tra gli interessi degli stakeholder (Consumatori in testa) e gli shareholder. Illustra le tappe per affermare l’Impresa come solida (crea valore per sé e per gli stakeholder in una prospettiva di medio-lungo periodo; impegnata a favorire il benessere comune), per bene (crea valore senza vizi occulti, danni collaterali o rischi non calcolati, nel rispetto della legalità), lungimirante (guarda al futuro, con una programmazione equilibrata e aperta all’innovazione), generosa (condivide parte del valore creato con chi le permette di prosperare).
Vogliamo condividere l’esperienza acquisita attraverso diciassette Ricerche, due Congressi e quattro Index Future Respect. La catalogazione di oltre 2.000 Bilanci di Sostenibilità ha evidenziato le migliori pratiche e i casi esemplari di successo che sono la nostra guida per valorizzare ogni potenzialità, con l’accompagnamento specifico per i diversi modelli aziendali.
Lavoriamo da oltre dieci anni per creare interazioni utili tra Imprese e Consumatori; promuoviamo, con l’efficacia della terzietà, la cultura della Sostenibilità illustrando ai Consumatori come l’Impresa è impegnata nella trasformazione sostenibile e comunicando in maniera semplificata e diretta le attività svolte. Vanno evidenziate le Imprese che, nonostante le difficoltà del momento, dimostrano il coraggio e la forza di mantenere la barra verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
REPORT
L’esperienza maturata negli ultimi anni ci ha permesso di perfezionare il metodo di indagine per redigere un Report sull’efficacia e l’utilità della Lettera per individuare le pratiche più utili per favorire il consenso dei Consumatori.
Un questionario, allineato alle tematiche più significative riportate nella Lettera, viene somministrato a cluster mirati di Consumatori, Professionisti e Imprenditori, prosumer interessati ai temo trattati dell’Impresa; il numero totale di contatti è pari 8/10mila.
Teniamo a ribadire che questo Report non è solamente un mezzo di promozione e comunicazione. Le risposte al questionario individuano le attività riportate nella Lettera che hanno riscosso maggiore interesse presso i Consumatori, ordinate in priorità. Il suo obiettivo è sopratutto quello di tracciare una valutazione del sentiment di mercato sulle tematiche d’interesse specifico per XXXXXX, utili a una strategia di marketing mirata.
ACCREDITAMENTO
La Lettera al Consumatore, consente all’Impresa di fregiarsi dello speciale logo FUTURE RESPECT MEMBER, utilizzabile nella comunicazione, nella modulistica e nel packaging (in ecodesign) se esistente.
La Lettera al Consumatore, divulgata su NEXTPEDIA, consolida la reputazione e la conoscenza dell’Impresa che al prossimo Congresso FUTURE RESPECT, Imprese Sostenibili, pratiche a confronto in programma il prossimo maggio 2023 potrà incontrare un mondo consumeristico più informato sulla trasformazione sostenibile e consapevole nelle scelte di acquisto.


